Sport, il cioccolato fondente migliora le prestazioni atletiche

Vorreste avere più energie durante l’allenamento? Provate a mangiare della cioccolata fondente. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Allenamento cioccolato fondente

Sport - Mangiare cioccolato fondente può migliorare le prestazioni durante l’attività sportiva. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Kingston University di Londra, secondo cui questo gustoso snack potrebbe dare una spinta in più alle persone che fanno sport, offrendo vantaggi simili a quelli – già dimostrati – del succo di barbabietola, ora assunto regolarmente dagli atleti di alto livello, dopo che diversi studi hanno dimostrato che questo alimento può migliorare le prestazioni sportive. Il succo di barbabietola è ricco di nitrati, che vengono convertiti in ossido nitrico nel corpo, e questo dilata i vasi sanguigni e riduce il consumo di ossigeno, permettendo agli atleti di allenarsi in modo migliore.

Il team della Kingston University ha adesso voluto scoprire se il cioccolato fondente – che contiene una sostanza chiamata epicatechina, un tipo di flavonoide che aumenta la produzione di ossido nitrico nel corpo – può migliorare le prestazioni fisiche degli atleti, e per rispondere a questa domanda hanno effettuato uno studio con un gruppo di nove ciclisti amatoriali.

Dopo averli sottoposti a prove di idoneità, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha sostituito uno dei normali spuntini quotidiani con 40g di cioccolato fondente per 15 giorni, mentre il secondo gruppo hanno assunto 40 g di cioccolato bianco al posto del normale spuntino. Analizzando i dati raccolti mediante una serie di test in bicicletta, sarebbe emerso che dopo aver mangiato cioccolato fondente, i volontari avrebbero usato meno ossigeno mentre pedalavano a un ritmo moderato, ed avrebbero percorso più distanza in due minuti rispetto al gruppo di controllo.

Gli autori dello studio sottolineano che l’obiettivo è adesso quello di comprendere quali sono i livelli ottimali di flavanoli da assumere, e come agirebbero il succo di barbabietola e il cioccolato fondente se assunti in combinazione.

Con così tanti atleti che consumano succo di barbabietola per ottenere questi benefici ma che si lamentano per l'appetibilità,

spiegano gli esperti

il cioccolato fondente potrebbe avere un effetto simile, ma con l'ulteriore vantaggio di un sapore migliore.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail