Mangiare frutta fresca ogni giorno fa bene anche al cuore

Mangiare più frutta migliora anche la salute del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Frutta salute del cuore

Mangiare frutta fresca ogni giorno migliora anche la salute del cuore. Questo è quanto emerge da una nuova ricerca condotta dai membri della University of Oxford, secondo cui assumere questi alimenti aiuta a ridurre significativamente il rischio di infarto, ictus e morte per cause cardiovascolari. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame i dati relativi a un campione di 512,891 adulti di età compresa tra 30 e 79 anni, tutti provenienti da 10 regioni urbane e rurali della Cina. I partecipanti non presentavano una precedente storia di malattia cardiovascolare e non usavano farmaci anti-ipertensivi.

I volontari sono stati invitati a segnalare il loro consumo di frutta quotidiano, e la loro salute è stata monitorata per circa di 7 anni. Analizzando i dati raccolti, sarebbe emerso che rispetto ai partecipanti che non consumavano spesso frutta fresca, quelli che ne assumevano tutti i giorni avevano una pressione sanguigna e livelli di glucosio più bassi, e correvano minori rischi di infarto e ictus.

I partecipanti che consumavano circa 100 grammi di frutta al giorno correvano inoltre un terzo in meno di probabilità di morire per cause cardiovascolari, rispetto a coloro che non mangiavano quasi mai frutta fresca.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail