Roulette russa dei farmaci, la moda dei giovani americani

I farma party sono un gioco pericoloso: gli adolescenti negli Usa fanno delle feste e assumono pillole di ogni genere e alcol.

tosse italiani

La roulette russa è un gioco pericoloso, se poi è a base di farmaci diventa davvero un gravissimo problema. Negli Stati Uniti si sta diffondendo la moda dei farma-party, dove i giovani durante le feste in casa prendono d’assalto gli armadietti dei farmaci dei genitori, assumendo pillole di nascosto. Una tendenza che può causare abusi, intossicazioni, ricoveri in ospedale e morte.

A spiegarlo è la Food and drug administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, che sul suo sito ha pubblicato un video in cui spiega come evitare questi incidenti. Quali sono i farmaci più usati? Non c’è una regola. Ai 'farma-party' si possono trovare dai farmaci da banco per il raffreddore ad altri soggetti a prescrizione, dagli antidolorici potenti e antidepressivi fino a quelli per l'iperattività, tutti mescolati insieme in un'unica boccia, e magari prima bagnati con l'alcol.

Ogni anno oltre 60mila bambini finiscono al pronto soccorso per l'assunzione di medicinali, fatta mentre un adulto non li guardava. L’unica soluzione è chiudere i farmaci negli armadietti.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail