Sindrome di Capgras, che cos'è e quali sono i sintomi

Che cos’è la sindrome di Capgras e come si manifesta questo disturbo psicotico decisamente originale.

giornata mondiale dell'alzheimer

La sindrome di Capgras è un disturbo neurologico causato dalla sindrome di Cotard, ovvero dalla lesione connessione delle fibre nervose che mettono in comunicazione sensazioni ed emozioni. Le due sindrome hanno però manifestazioni differenti. Capgras causa una percezione sbagliata dell’altro: è convinto che tutti coloro che gli sono accanto, come i parenti più stretti, siano solo dei sosia.

Questa percezione causa una mancanza di sentimento e di trasporto emotivo. Prima di essere un disturbo fisico è considerato un disturbo mentale, che tende a giustificare anche atteggiamenti spontaneamente negativi. Non avendo relazioni affettive, il malato non ha sensi di colpa.

Questa sindrome resta ancora molto misteriosa. Prima cosa non è stato chiarita quale sia l’origine, nonostante sia stata individuata la causa nella sindrome di Cotard. È stata inclusa tra i disturbi di falso riconoscimento, categoria cui appartiene anche la sindrome di Fregoli, che causa il riconoscimento di estranei come amici e parenti. Come si cura? Come per altri disturbi psicotici è necessario una terapia psichiatrica o neurologica e l’utilizzo di neurolettici, ovvero psicofarmaci a forte azione sedativa sul sistema nervoso, tanto che si possono anche definire farmaci antipsicotici,

  • shares
  • Mail