Giornata Mondiale della Salute 2016: focus sul diabete

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute 2016: focus sul diabete, quest'anno dedicata al diabete.

Il 7 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute, per volontà dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha scelto il diabete come tema centrale di questa nuova edizione: il diabete colpisce 350 milioni di persone in tutto il mondo e il numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni, secondo le stime degli esperti.

Il diabete si sta diffondendo rapidamente in molti paesi, soprattutto in quelli a basso e medio reddito: entro il 2030 sarà la settima principale causa di morte a livello internazionale. La Giornata Mondiale della Salute 2016 vuole proprio sensibilizzare sulla prevenzione di una malattia che nella tipologia 2 può essere evitata o ritardata intervenendo sulla dieta e sull'attività fisica.

Purtroppo il diabete colpisce sempre più i giovani e i giovanissimi, per questo conoscere la malattia, fare una diagnosi veloce e prevenirne le complicanze devono essere le priorità, che verranno affrontate proprio nella giornata dedicata alla salute (giornata che celebra anche il 68esimo compleanno dell'Oms).

Giornata Mondiale della Salute 2016

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail