Dieta, l'ossitocina spray aiuta a dimagrire?

L’ossitocina spray aiuta a mantenere l'autocontrollo e favorisce la perdita di peso. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dieta ossitocina

Dieta – L’ossitocina spray aiuta a perdere peso perché favorisce l’autocontrollo. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri del Massachusetts General Hospital, che in precedenza avevano constatato che lo spray nasale a base di ossitocina riduce effettivamente l'assunzione di calorie e grassi. Gli esperti non erano però sicuri del motivo che stava alla base di tali risultati, e per analizzare meglio la questione, hanno condotto un nuovo studio pilota su un campione di 10 uomini in sovrappeso e obesi, tutti di età compresa tra 23 e 43 anni.

I partecipanti sono stati invitati ad eseguire dei test psicologici al computer, per valutare la loro capacità di sopprimere un comportamento impulsivo. Ognuno dei volontari ha ricevuto dello spray nasale a base di ossitocina o un placebo, ed analizzando i dati emersi dai test, gli esperti avrebbero constatato che l’ossitocina sembrerebbe in grado di ridurre l'assunzione di cibo attraverso il miglioramento del livello di auto-controllo.

I nostri risultati preliminari negli uomini sono promettenti

spiegano gli autori dello studio

L'ossitocina spray nasale non ha mostrato effetti collaterali forti, e non è invasiva come il trattamento chirurgico.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail