Invecchiamento, lo sport aiuta a restare giovani

Lo sport ci mantiene davvero giovani? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Invecchiamento e sport

Invecchiamento - Il segreto per rimanere giovani e forti più a lungo, è rappresentato dallo sport. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio della University of Guelph, secondo cui gli anziani che in passato erano dei grandi atleti, avrebbero muscoli molto più sani rispetto a coloro che non facevano sport. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, ha preso in esame persone dagli 80 ai 90 anni che in passato partecipavano a competizioni atletiche di alto livello. Analizzando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che le gambe degli ex atleti erano più forti del 25% rispetto a quelle dei non atleti, e che i primi avevano circa il 14% di massa muscolare totale in più, oltre che una maggiore resistenza.

Con l'invecchiamento, una riduzione della massa muscolare, della forza, della velocità e della potenza è del tutto normale, e questo processo accelera notevolmente dopo i 60 anni, ma lo sport può fare davvero la differenza.

L'esercizio fisico offre sicuramente un importante contributo alle performance funzionali

spiegano infatti gli autori dello studio

Rimanere attivi, anche più tardi nella vita, può aiutare a ridurre la perdita muscolare, ma non possiamo escludere l'importanza della genetica.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail