Rigenerazione della pelle, un video in Technicolor svela il processo a colori

Per la prima volta è stato realizzato un video a colori che mostra il processo di rigenerazione della pelle.

In un video in Technicolor è stato mostrato per la prima volta il meccanismo con cui la pelle si rigenera, in caso di ferite: la ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Developmental Cell, è stata coordinata da Kenneth D. Poss, della Duke University. Presente anche l'Italia, con il gruppo dell'Istituto di Candiolo per la ricerca sul cancro coordinato da Alberto Puliafito.

Grazie a una nuova tecnica che consente di mettere in evidenza ogni cellula, etichettata come fosse un codice a barra, è stato mostrato per la prima volta come le cellule della pelle lavorano, sfruttando la tecnica arcobaleno finora utilizzata per studiare il cervello. Se in quel caso si parlava di BrainBow, in questo caso si parla di SkinBow, con un codice elaborato basandosi sui colori delle cellule della pelle dello zebrafish.

Uno degli ostacoli allo studio della rigenerazione è stato finora riuscire a visualizzare questo meccanismo con un'alta risoluzione, individuando esattamente quali cellule stanno facendo che cosa e che cosa stanno facendo tutte insieme. Adesso finalmente tutte queste immagini sono diventate accessibili.

In questo modo si può studiare il comportamento di ogni singola cellula, per poter studiare alcune malattie della pelle e la reazione a diversi farmaci.

Via | Ansa

  • shares
  • Mail