Per avere un cervello sano, ci vuole un fisico bestiale

Per avere un cervello in forma, è necessario fare sport. Ecco quali sono i consigli degli esperti.

Cervello Salute

Per avere un cervello sano, ci vuole “un fisico bestiale”! A confermarlo ci pensa il Dr Lavender della Curtin University, che spiega come essere fisicamente attivi sia un fattore fondamentale per mantenere il cervello in salute, anche in età avanzata. In realtà, qualsiasi esercizio fisico sarebbe benefico per la salute del cervello, poichè quest'ultimo, durante l'attività sportiva, gioca un ruolo fondamentale.

L’esercizio aerobico regolare aiuta a mantenere il cervello sano, così come il resto del corpo.

spiega infatti l’esperto, che sottolinea come anche qualcosa di semplice, come far rimbalzare una palla o stare in piedi su una gamba, mantiene il cervello attivo e impegnato. Il che, è di vitale importanza, soprattutto quando l’età avanza. In questa fase della vita infatti, alcune funzioni corticali sono ridotte, ma studi dimostrano che le persone più sane e fisicamente attive presentano in minor misura questo genere di problema.

Anche apprendere una nuova attività fisica può essere utile per proteggere il cervello dall’invecchiamento, ma non solo! Di grande importanza sono anche attività come la conversazione, fare le parole crociate o il sudoku, leggere e così via. Tutte attività utilissime per mantenere il cervello in salute!

via | Medicalxpress.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail