Giornata mondiale del rene, il 10 marzo appuntamento con la prevenzione

Una giornata di prevenzione e di informazione: domani si parla di rene e di malattie renali in tutto il mondo.

Reni malattie

Ricorre domani, il 10 marzo, la Giornata internazionale del rene in tutto il Mondo e nel nostro Paese è organizzata dalla Fir, Fondazione italiana del rene , in collaborazione con la Società italiana di nefrologia e la Croce rossa italiana. Per l’occasione saranno numerose le iniziative in programma al fine di sensibilizzare i cittadini a prendersi cura dei propri reni, considerato che spesso i reni ammalati non danno segni finché la funzionalità non è compromessa. Alessandro Balducci, presidente della Fir, consiglia:

Oltre al controllo della pressione arteriosa, un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per capire se c’è qualcosa che non va. La diagnosi precoce di malattie renali, quasi sempre asintomatiche, permette di iniziare tempestivamente le cure necessarie, prevenendo complicanze e danni anche irreversibili che possono richiedere la dialisi o addirittura il trapianto di reni.

Per avere informazioni più dettagliate, soprattutto riguardo alle iniziative, consultate il sito Fondazioneitalianadelrene.org.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail