Egoista o altruista? Dipende dalle connessioni tra le diverse aree del cervello

Le connessioni tra le diverse aree del cervello si attivano diversamente a seconda se la decisione presa è per egoismo o altruismo.

uomini donne cervello differenze

Il mondo si divide tra altruisti ed egoisti, tra persone che pensano solo a se stesse e persone che si prodigano per gli altri. Come mai? La risposta è nel nostro cervello, come ha mostrato uno studio dell’Università di Zurigo. Attraverso le immagini di una risonanza magnetica funzionale si possono osservare le connessioni cerebrali che si attivano quando è il momento di prendere una decisione che coinvolge anche altre persone.

Le connessioni tra la zona del cervello legata al dolore e quelle associate alle emozioni sono meno intense. A un primo sguardo le immagini hanno mostrato illuminarsi le stesse aree del cervello in tutti i soggetti, ma osservando più in dettaglio sono emerse differenze sostanziali nel modo in cui le diverse zone del cervello comunicavano a seconda delle decisioni basate sull’empatia o sull’opportunismo. I ricercatori hanno quindi commentato:

“L’impatto della motivazione, altruistica o egoistica, si è dimostrato determinante nel differenziare l’attività delle aree cerebrali, in un modo così preciso da poter classificare il comportamento delle persone”

Via | Science Daily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail