Una tazza di tè al giorno fa bene al cuore

Bere almeno una tazza di tè al giorno può migliorare la salute del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Benefici del te

Una tazza di tè al giorno fa bene al cuore e riduce il rischio di eventi cardiovascolari. A suggerirlo è un nuovo studio osservazionale, dal quale sarebbe emerso che, oltre a veder ridurre il rischio di eventi cardiovascolari, coloro che bevono tè regolarmente presenterebbero anche una minore probabilità di avere un accumulo di calcio nelle arterie coronarie, condizione collegata a patologie gravi, come malattie cardiache e ictus.

Per analizzare la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 6000 uomini e donne senza malattie cardiache, e li hanno seguiti per un periodo di 11 anni. I ricercatori hanno monitorato i partecipanti per identificare chi ha avuto un attacco di cuore, un ictus, dolore al petto, o è deceduto per altri tipi di malattie cardiache.

Analizzando i dati sarebbe emerso che le persone che avevano bevuto almeno una tazza di tè al giorno correvano circa un terzo in meno di rischio di eventi cardiaci rispetto alle persone che non bevevano tè. Coloro che bevevano da una a tre tazze al giorno, mostravano inoltre una riduzione dell’accumulo di calcio nelle arterie.

L’effetto protettivo del te per la salute del cuore potrebbe essere attribuito alla presenza di flavonoidi, ma ulteriori ricerche dovranno essere condotte per confermare tali risultati.

via | MedicalXpress.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail