Ipotiroidismo congenito, cos’è e quali sono i sintomi

L’ipotiroidismo congenito è una condizione che si manifesta fin dalla nascita nel bambino. Ecco quali sono i sintomi.

Ipotiroidismo Congenito

L’ipotiroidismo è generalmente una condizione che si presenta a causa di carenza di iodio, problemi alla tiroide, malattie autoimmuni, o ancora a causa dell’asportazione chirurgica della tiroide. Talvolta però, questa condizione può presentarsi alla nascita del bambino, ed in quel caso si parlerà di Ipotiroidismo Congenito, una condizione che potrebbe essere provocata da svariate cause, e che non deve assolutamente essere sottovalutata, poiché potrebbe comportare gravissime conseguenze per lo sviluppo del bambino.

Si parla di Ipotiroidismo congenito primario (la forma più comune di patologie endocrine dell’età evolutiva) quando la condizione è dovuta a cause relative alla tiroide. Questa patologia è distinta in forme “con tiroide in sede” e forme definite “disgenesie tiroidee”, vale a dire delle forme causate da anomalie della tiroide emerse durante lo sviluppo dell'embrione. Nel secondo caso si parlerà di agenesia (mancanza di tiroide), ipoplasia (presenza di una tiroide molto piccola) o di ectopia linguale (ovvero quando vi è un abbozzo di tiroide a livello linguale).

I sintomi dell’ipotiroidismo congenito possono variare molto ed essere anche molto gravi. Nelle forme più importanti, la sintomatologia arriva a comprendere disturbi come ittero prolungato, tendenza alla letargia, problemi nell’alimentazione, deficit della crescita, scarso tono muscolare, difficoltà respiratorie, pianto rauco, stipsi, anomalie alla fontanella anteriore e posteriore, problemi nella maturazione delle ossa, cute secca, eccessivo ingrossamento della lingua e distensione addominale.

Se questa condizione non dovesse essere tempestivamente trattata in maniera adeguata, il rischio sarebbe quello di veder subentrare problemi irreversibili come gravissimo ritardo mentale per il bambino e bassa statura.

via | Tiroide.com, Humanitas.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail