Sorriso perfetto? Si rigenera grazie ai denti degli squali

Come si possono rigenerare i denti per una dentatura perfetta tutta la vita: il segreto sta nei denti degli squali.

Woman smile

Un sorriso perfetto senza carie e senza protesi? Potrebbe esistere e il segreto si trova nei denti degli squali, attraverso cui è possibile ottenere una dentatura che si rigenera per tutto l'arco della vita. Lo scoperta porta la firma dei ricercatori dell'Università di Sheffield, nel Regno Unito, che hanno infatti individuato il meccanismo responsabile della rigenerazione continua dei denti degli squali, che permette di rimpiazzarli man mano che vengono persi.

La responsabile di questo meccanismo sembra essere la lamina dentaria, costituita da cellule epiteliali possedute anche dall'uomo, al quale però consentono solo un ricambio, dai denti da latte a quelli permanenti. Il dottor Gareth Fraser, che ha guidato lo studio, ha commentato:

"La notizia positiva è che questi stessi geni sono responsabile dello sviluppo di tutti i denti dei vertebrati, compresi gli esseri umani. La rigenerazione sarà possibile. Durante l'adolescenza le cellule si deteriorano, ma c'è la possibilità di poterle rinvigorire con future terapie odontoiatriche".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail