Sport, l'aerobica protegge il fegato dall'alcol

L'esercizio aerobico può proteggere il fegato contro i danni provocati dall’alcol. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sport alcol

Sport – Svolgere attività aerobica potrebbe aiutare a combattere i danni provocati dal consumo eccessivo di alcol. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Missouri School of Medicine, i quali hanno cercato di scoprire se un aumento dei livelli di allenamento aerobico possa effettivamente aiutare a prevenire i danni al fegato causati dal consumo cronico ed eccessivo di alcol.

Per rispondere alla domanda, gli esperti hanno condotto il loro studio sui topi abituati a correre, esponendo un gruppo all’assunzione cronica di alcol per sei settimane, e confrontando i ratti del primo gruppo con quelli di un secondo gruppo che non era stato esposto ad alcol. Come previsto, è emerso che i depositi di grasso erano maggiori nel fegato dei ratti che avevano assunto alcol, ma elevati livelli di attività fisica avrebbero esercitato un potere protettivo contro la disfunzione metabolica che potrebbe provocare danni irreversibili al fegato.

Ulteriori ricerche dovranno essere certamente condotte per comprendere meglio come una maggiore attività aerobica possa fornire una protezione contro l'assunzione eccessiva di alcol.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail