Dolore cronico, scoperto l'effetto sul sistema immunitario

Il dolore cronico non condiziona solo la quotidianità delle persone, ma anche il sistema immunitario, riprogrammando alcuni geni.

menstruation pain, stomach ache, digestive problem of woman in i

Il dolore cronico è un male tremendo, che sconvolge la vita delle persone, limitando anche le normali attività quotidiane. Secondo uno studio della McGill University di Montreal in Canada può arrivare a riprogrammare i geni legati al funzionamento del nostro sistema immunitario. Moshe Szyf, docente presso il dipartimento di Medicina della McGill, ha così commentato:

“Abbiamo scoperto che il dolore cronico cambia il DNA non solo nel cervello, ma anche nelle cellule T, un tipo di globuli bianchi essenziale per l’immunità. I nostri risultati evidenziano l’impatto devastante del dolore cronico su altre importanti parti del corpo, come il sistema immunitario”.



A questa scoperta si è arrivati analizzando la corteccia prefrontale, coinvolta nell’elaborazione del dolore, e le cellule T del sistema immunitario di ratti con dolore cronico dovuto a lesioni nervose periferiche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail