Ricerca, le arance della salute per aiutare l'Airc: 2 ricette per stare bene

Per sostenere la ricerca contro il cancro, sabato 30 gennaio tornano in piazza le arance dell'Airc: ecco due ricette da usare.

In occasione dell'iniziativa "Le arance della salute di Airc" sono state presentate a Milano, nel corso di uno showcooking, due ricette gustose e sane per poter sfruttare questo frutto ricco di vitamina C e di altri preziosi nutrienti ed elementi per la nostra salute. Gli chef Tommaso Arigoni e Pietro Leemann ci hanno proposto queste due ricette: le vogliamo provare?

Salmone rosolato, fico secco alla mandorla, purea di cavolfiore alla zest di arancia e coriandolo di Tommaso Arrigoni

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. Salmone, n. 8 fichi secchi, 50 gr. Mandorle, 1 cavolfiore, 30 gr. Coriandolo fresco, 1 arancia, 50 gr olio extra vergine, 1 spicchio di aglio, timo, maggiorana.

Preparazione: tagliate il cavolfiore, rosolatelo con olio e la zeste di arancia, aggiungete poca acqua e fatelo brasare coperto a fuoco basso. Quando è cotto, togliete le zeste e conservate le cimette più belle. Frullate il resto con sale, pepe e olio. Farcite i fichi con le mandorle e scaldateli in forno a 100 gradi per pochi minuti. Rosolate il salmone dalla parte della pelle in oglio, aglio, timo e maggiorana. Stendete sul fondo del piatto la purea di cavolfiore, aggiungete dei ciuffi di cavolfiore, mettete il salmone e guarnite con i fichi e foglie di coriandolo fresco, grattando sopra un po' di scorza di arancia.

Agrumi all'orientale di Pietro Leemann

Ingredienti per 4 persone: 12 arance, 400 g di mandarini, 100 g di mandarini cinesi, 200 g di pompelmo, 150 g di zucchero, 200 g succo di mandarino, 50 g di salsa di lamponi, 20 g scorze di limone candite, 4 bastoncini d’incenso

Preparazione: spremete 4 arance, filettate le altre e i pompelmi. Tagliate a metà i mandarini cinesi e togliete i semi. Spellate i mandarini e liberate gli spicchi, sbollentandoli per un minuti. Raffreddateli e togliete le pellicine. Fate colorae 100 gr di zucchero, bagnateli con il succo d'arancia e la salsa di lamponi, unite i mandarini cinesi e cuocete per 5 minuti. Aggiungete i mandarini e fate bollire, aggiungete arance e pompelmi. Fate il sorbetto con 50 grammi di zucchero e il succo di mandarino. Mettete la zuppa tiepida nelle tazze con sopra una pallina di sorbetto, le zeste di limone candite e un bastoncino d’incenso a parte.

Arance della salute Airc 2016

[blogo-video id="558580"]


 


Tornano in piazza le <strong>Arance della Salute dell'Airc</strong>, per <strong>sostenere la ricerca contro il cancro dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro</strong>: sabato 30 gennaio, in 2500 piazze italiane e 600 scuole in tutta Italia, grazie all'aiuto di 15mila volontari, saranno in vendita le arance che fanno doppiamente bene. A noi, per un carico di vitamina C sempre importante da introdurre nell'alimentazione quotidiana, alla ricerca grazie al contributo che servirà a sostenere i progetti dell'Airc.


 


Le <strong>Arance della Salute</strong> sono il primo appuntamento nazionale del 2015 dell'Airc per proseguire l'impegno dell'associazione a sostenere la ricerca oncologica in Italia, per rendere il cancro sempre più curabile.


 


I banchetti presenti in 2500 piazze italiane e 600 scuole non venderanno solamente le arance, ma daranno informazioni sui risultati delle ricerche più recenti, che hanno dimostrato che l'alimentazione sana e corretta e l'attività fisica regolare sono abitudini fondamentali per la prevenzione e per la cura del cancro: l'attività fisica riduce del 30-40% il rischio di tumore al colon e del 20-40% il rischio di tumore all'endometrio.


 


[img src="http://media-s3.blogosfere.it/scienzaesalute/8/84b/arance-ricerca-airc.jpg" alt="arance della salute airc" size="large" id="558581"]

  • shares
  • Mail