Salute, ecco perché le relazioni sociali sono importanti

I legami sociali migliorano la vita e la salute. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Legami sociali

Le relazioni sociali migliorano la salute nella parte iniziale e in quella finale della vita. Questo è quanto emerge da un nuovo studio della University of North Carolina, il primo a collegare le relazioni sociali con il benessere fisico e con problemi come obesità addominale, infiammazione, e pressione alta. Per analizzare la questione, gli esperti hanno utilizzato i dati provenienti da quattro indagini rappresentative a livello nazionale, che coprivano la durata della vita dall'adolescenza alla vecchiaia.

Dopodiché, hanno valutato i livelli delle relazioni sociali e come queste fossero associate a quattro indicatori chiave per il rischio di mortalità, ovvero la pressione arteriosa, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e i livelli circolanti di proteina C-reattiva, indice di un processo infiammatorio in atto nell'organismo. Dalle analisi emerge che le relazioni sociali sono importanti per la salute nelle fasi iniziali della vita, e durante la vecchiaia, mentre lo sono meno nell'età adulta, quando è la qualità, e non la quantità, a giocare un ruolo fondamentale.

La nostra analisi chiarisce che i medici e gli altri operatori sanitari dovrebbero raddoppiare gli sforzi per aiutare il pubblico a capire quanto sia importante avere forti legami sociali nel corso delle nostre vite.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail