Dolore all’osso sacro, le cause e i rimedi più indicati

Ecco quali sono le possibili cause del dolore all’osso sacro e come porre rimedio.

Dolore osso sacro

Il dolore all’osso sacro può essere provocato da moltissime cause diverse. Alcune di queste cause sono facilmente prevedibili, come i traumi ad esempio, che possono essere dovuti a un incidente, una caduta, un colpo violento nella parte interessata e così via. Anche una postura scorretta può comportare una sensazione di fastidioso dolore nella zona dell’osso sacro, e ciò riguarda generalmente le persone che trascorrono gran parte della propria giornata in posizione seduta.

Fra le cause del dolore all’osso sacro segnaliamo inoltre la gravidanza, ed in particolar modo l’ultimo trimestre, durante il quale i legamenti si rilassano e la futura mamma potrebbe avvertire questo genere di disturbo. Anche malattie ginecologiche come l’endometriosi potrebbero causare dolore all’osso sacro, e lo stesso vale per malattie urologiche e per la prostatite cronica.

Fra le possibili cause del dolore all'osso sacro non va sottovalutata anche l'obesità, e la compressione dei legamenti sul nervo sciatico, che comporterà disturbi anche alle gambe e al piede, o ancora l’infiammazione delle articolazioni sacroiliache o la presenza di una fistola anale. Il dolore potrebbe infine essere provocato anche dall'espansione di un cancro metastatico o da un tumore (benigno o maligno) che interessa quest’area.

Per riuscire a risolvere il problema del dolore all’osso sacro, sarà in primo luogo importante comprendere la causa che ha provocato tale disturbo.

Per questa ragione, sarà importante consultare il medico, che in base alla causa scatenante potrà consigliarvi l’assunzione di farmaci antinfiammatori, trattamenti di chiropratica, fisioterapia o anche l’intervento chirurgico. Sarà inoltre importante correggere la propria postura, o - se il medico lo riterrà opportuno - rimanere in assoluto riposo per un determinato periodo di tempo.

via | Fisioterapiarubiera.com, Medicina360.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail