Malattie dei reni, un aiuto dal cacao

Il cacao potrebbe migliorare la salute delle persone con problemi renali. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Malattie dei reni

Malattie dei reni: un aiuto potrebbe arrivare dal cacao? A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Clinical Journal of American Society of Nephrology, secondo cui una sostanza contenuta nel cacao potrebbe appunto aiutare i pazienti con insufficienza renale a migliorare le funzioni dei vasi sanguigni, e ridurre quindi il rischio di problemi cardiaci e quello di morte per cause cardiovascolari. Precedenti ricerche avevano già dimostrato che i flavanoli del cacao influenzano positivamente il sistema circolatorio.

I membri del University Hospital di Essen, in Germania, hanno adesso voluto mettere alla prova i vantaggi dei flavanoli del cacao su pazienti con problemi renali. Per fare ciò, gli esperti hanno esaminato un campione di 57 pazienti sottoposti a dialisi, ai quali è stata somministrata una bevanda ricca di flavanoli del cacao (900 mg al giorno), oppure una bevanda di controllo senza flavanoli del cacao.

Dopo 30 giorni, i ricercatori hanno osservato che la bevanda ricca di flavanoli ha migliorato la funzione dei vasi sanguigni e ridotto la pressione diastolica dei pazienti. Questi effetti non sono stati osservati nel gruppo di controllo.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail