Dolore cronico nei bambini, un aiuto grazie all’agopuntura

L’agopuntura potrebbe alleviare il dolore cronico nei bambini. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dolore cronico nei bambini: l’agopuntura potrebbe rappresentare un valido alleato per combatterlo? A suggerirlo è un nuovo studio del Rush University Medical Center, che sottolinea come curare i bambini con dolore cronico può essere difficile, a causa della maggiore vulnerabilità bambini, e del timore di provocare effetti negativi a lungo termine. L'agopuntura potrebbe rappresentare un trattamento integrativo sicuro ed efficace per il trattamento del dolore cronico nei pazienti pediatrici.

Il dolore cronico è un dolore che dura a lungo, e che colpisce il 20-35% dei bambini sotto i 18 anni di età in tutto il mondo. Lo studio ha esaminato un campione di 55 bambini e adolescenti tra i 7 e i 20 anni di età, tutti con dolore cronico. Ogni paziente ha ricevuto fino a 8 trattamenti di agopuntura della durata di 30 minuti.

In seguito a tali trattamenti, i pazienti avrebbero riportato riduzioni significative e progressive nei livelli di dolore, e una significativa riduzione dei problemi di salute, emotivi e sociali. Questi risultati sono stati confermati dagli stessi genitori dei bambini.

Come ogni medico, vogliamo ridurre la sofferenza dei bambini

spiegano gli autori della ricerca

e speriamo che questo studio sia un primo passo per poter fare di più per questi ragazzi.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail