Malattie genetiche rare, raccolta record per Telethon

L'iniziativa nelle piazze il 19 e il 20 dicembre

telethon malattie rare 2015

Sono 31,5 i milioni di euro che saranno destinati alla ricerca sulle malattie genetiche rare raccolti durante la maratona televisiva 2015 della Fondazione Telethon. Il record è stato raggiunto seguendo il filo conduttore #nonmiarrendo delle iniziative della campagna di quest'anno, che hanno generato un gran numero di contatti, promossi anche dalla piattaforma social media della Fondazione su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Luca di Montezemolo, presidente della Fondazione, parla di una vera e propria gara di solidarietà

vinta soprattutto dagli italiani che hanno sposato la causa della Fondazione Telethon attraverso le tantissime donazioni ma anche scendendo in campo in prima persona diventando nostri volontari.

I numeri e i risultati di Telethon

Dal 1990 a oggi la Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 450 milioni di euro, finanziando oltre 2.500 progetti che hanno coinvolto più di 1.500 ricercatori.


Le malattie studiate sono state più di 470 e le ricerche finanziate hanno permesso di mettere a punto terapie per malattie rare prima considerate incurabili (ADA-SCID, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich), muovere importanti passi in avanti verso l’applicazione di nuove terapie per pazienti affetti da beta-talassemia e da emofilia B.

Quest’anno è cresciuto moltissimo il coinvolgimento di singoli ed associazioni

ha precisato Montezemolo.

Ciò ha reso possibile, fra le molte iniziative, la realizzazione di banchetti per la raccolta fondi in oltre 3000 piazze italiane. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo. Alla Rai che ha collaborato con grande impegno alla realizzazione di questa maratona, alle aziende partner ai nostri ricercatori e alle famiglie.

Si può ancora donare: scopri come!

Anche se la maratona Telethon sulle reti Rai è giunta al termine chi lo desidera può ancora fare la sua donazione per tutta la giornata di oggi. Per farlo è sufficiente telefonare o inviare un sms al numero solidale 45501. La donazione sarà di 2 euro per ogni sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali e per ogni telefonata da rete fissa Vodafone e TWT; con  ogni chiamata effettuata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali sarà invece possibile donare e 5 o 10 euro.


Il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito resterà invece attivo fino al prossimo 31 dicembre.


Da non dimenticare, infine, che è possibile sostenere Telethon tutto l’anno con una donazione online (http://www.telethon.it/donation/), acquistando un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale) o sottoscrivendo il programma di donazione regolare “Adotta il Futuro” (https://adottailfuturo.telethon.it/).

(s.s.)

Via | Comunicato stampa

Torna il cuore di cioccolato Telethon

cuore cioccolato ricerca

14 dicembre 2015

Torna il cuore di cioccolato Telethon: sabato 19 e domenica 20 dicembre sarà possibile acquistarlo in 3 mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Fondente o al latte, il cuore pesa 210 grammi, è prodotto da Caffarel e riporta sull’elegante confezione regalo il messaggio “Io sostengo la ricerca con il cuore”.

Il testo riportato all’interno della confezione ricorda l’importanza della generosità e della voglia di donare

ricorda Telethon.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa, inserita all’interno della campagna #nonmiarrendo, è lo chef Simone Rugiati, che per l’occasione ha preparato una ricetta esclusiva: una fonduta al cioccolato aromatizzato alla cannella con frutta di stagione e pandoro.

Le altre iniziative per la ricerca

I cuori di cioccolato Telethon verranno distribuiti anche presso alcune agenzie BNL-BNP Paribas. Le iniziative a sostegno della ricerca non finiscono però qui: è infatti partita ieri, 13 dicembre, e proseguirà fino a domenica 20 la maratona televisiva sulle reti Rai. Il momento clou è fissato per il 18 dicembre, quando Fabrizio Frizzi, Federica Sciarelli e Federico Russo condurranno in prima serata il Telethon show.


 


Fino al prossimo 21 dicembre resterà inoltre attivo il numero solidale 45501 attivato lo scorso 1° dicembre. Con un SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o con una telefonata da rete fissa Vodafone e TWT sarà possibile donare 2 euro. I clienti della rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali potranno invece donare 5 o 10 euro con ogni chiamata.


Fino al 31 dicembre sarà invece possibile effettuare donazioni con Carta di Credito chiamando il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77.


 


Infine, Telethon può essere sostenuta tutto l’anno attraverso donazioni e acquisti di prodotti solidali effettuabili mediante il sito della fondazione e sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).

A partire da oggi, 14 dicembre, è possibile individuare la piazza dove trovare il cuore alla pagina web www.telethon.it/piazze. Per averlo è sufficiente un’offerta minima di 10 euro.

Via | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail