Fate scelte impulsive? La colpa è dei vostri genitori

Fate spesso delle scelte impulsive? La colpa potrebbe essere dei vostri genitori. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Scelte impulsive

Fate spesso delle scelte impulsive? Secondo uno studio presentato all’American College of Neuropsychopharmacology, sembra che la causa possa trovarsi proprio nei vostri geni. Gli autori del nuovo studio hanno esaminato il concetto di 'Delay discounting', ovvero quella tendenza a “prendere una ricompensa più piccola subito, invece di attendere che arrivi una ricompensa più grande in futuro".

Per analizzare la questione, gli esperti della Washington University School of Medicine hanno preso in esame un campione di 602 gemelli, ed hanno constatato che questo particolare fenomeno diminuirebbe con l’avanzare degli anni. Un diciottenne dunque, avrà una maggiore capacità di aspettare una ricompensa più grande, rispetto a quella di un adolescente più giovane.

Ma a parte l’età, a giocare un ruolo importante sarebbero dunque anche i geni, alcuni dei quali potrebbero essere geni che codificano l’enzima che sintetizza il neurotrasmettitore serotonina. E’ dunque possibile ipotizzare che la tendenza a prendere decisioni in maniera impulsiva possa essere associata ai geni correlati alla serotonina, ma gli esperti sottolineano che devono ancora essere condotte molte ricerche per avere una maggiore sicurezza, e per poter così creare, in futuro, dei trattamenti specifici per curare dipendenze ed altri disturbi connessi all’eccessiva impulsività.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail