Natale a rischio: può stressare e danneggiare la salute

Per molti europei, il periodo natalizio non è esattamente spensierato e felice. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Natale stress

Il periodo di Natale è molto stressante e potrebbe danneggiare la qualità della vita di molte persone. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Georg-August-Universität Göttingen in Germania, secondo cui per molti europei, quello natalizio è effettivamente un periodo "complicato". Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno intervistato delle persone provenienti da Belgio, Estonia, Germania , Ungheria, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Inghilterra.

I ricercatori hanno misurato il livello di soddisfazione dei partecipanti in merito alla loro vita e al loro stato emotivo, ed hanno poi confrontato i dati relativi al periodo pre-natalizio (16-26 dicembre) con quelli registrati dopo tale periodo (27-31 dicembre), e con quelli relativi ad altri periodi dell'anno.

Stando a quanto emerso, gli intervistati sarebbero stati meno soddisfatti durante il periodo di Natale. In generale, l’insoddisfazione potrebbe essere dovuta alle sollecitazioni che caratterizzano il periodo di Natale, alla necessità di acquistare i regali in tempo, agli obblighi sociali, e alla crescente cultura del consumo, che porta con sé preoccupazioni finanziarie stressanti. Dallo studio emerge inoltre che, rispetto agli altri intervistati, i cristiani molto religiosi sarebbero invece molto positivi durante il periodo che precede il Natale.

via | Sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail