Chirurgia, intervento unico salva neonata con tumore attorno al cuore

A Milano una neonata di 10 giorni è stata operata per un tumore al cuore in un intervento unico nel suo genere.

Doctor

A Milano, al Policlinico San Donato, è stato effettuato un intervento di chirurgia neonatale davvero eccezionale su una bambina di appena 10 giorni di vita: alla piccola è stata asportata una massa tumorale toracica. L'intervento era stato preparato durante la gestazione, con alcune particolari procedure: il tumore era stato scoperto, infatti, all’ospedale San Raffaele, durante un controllo ecografico alla trentaduesima settimana. Il cuore era completamente nascosto e compresso dalla massa tumorale.

Dopo uno scollamento di circa due ore, il tumore, che era benigno, è stato asportato: il cuore, seppur appiattito per la massa, era perfettamente funzionante, come raccontato da Giuseppe Pomè, cardiochirurgo pediatrico del Policlinico San Donato che ha operato la piccola lo scorso 3 novembre. La piccola oggi sta bene e a breve uscirà dall'ospedale.

Ernesto Leva, responsabile della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano, racconta:

In 25 anni di esperienza un caso del genere non mi era mai capitato. Questo intervento ha caratteri di eccezionalità sia per la sua rarità, sia per la necessità di istituire un team multi-specialistico per pianificarlo e gestirlo in tutti i suoi aspetti.

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail