I sintomi del linfoma mantellare, le possibilità di sopravvivenza e la guarigione

Che cos'è il linfoma mantellare? Scopriamo insieme quali sono i sintomi, come si manifesta e quali sono le possibilità di sopravvivenza.

Il linfoma mantellare è un linfoma non Hodgkin delle cellule di tipo B: sul totale dei linfomi non Hodgkin parliamo del 6% circa delle manifestazioni, con una maggiore incidenza in Europa che negli Stati Uniti. Stiamo parlando di un tipo di linfoma difficile da trattare con le terapie tradizionali: è un tumore molto aggressivo.

I sintomi del linfoma mantellare sono diversi: ingrandimento dei linfonodi superficiali e profondi, ingradimento di milza e fegato, coinvolgimento del midollo osseo, localizzazione di linfociti patologici in diversi organi, dolore addominale, diarrea o sanguinamenti, poliposi intestinale, accumulo di linfociti patologici nel sangue periferico, malessere aspecifico, ridotta tolleranza allo sforzo, stanchezza. Si possono notare anche altri segnali come calo di peso, sudorazioni notturne, febbre, infezioni ricorrenti.

Come viene trattata la malattia? La terapia base utilizza chemioterapia o immunoterapia, ma anche trattamento radiante. I farmaci scelti dipendo dall'età dei pazienti: nei casi molto aggressivi e con pazienti giovani si può anche ricorre al trapianto di cellule staminali, autologo o da donatore compatibile. Le probabilità di sopravvivenza dipendo da vari fattori, come lo stadio del tumore al momento della diagnosi e anche l'età del paziente.

Da tempo i ricercatori del CRO di Aviano guidati da Riccardo Dolcetti studiano questa malattia: tra le scoperte fatte, anche quella che ci indica che l'utilizzo di acido retinoico è efficace per ridurre la moltiplicazione delle cellule malate.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che la terapia con acido retinoico associato a interferone-alfa è in grado di distruggere le cellule tumorali di linfoma mantellare e di frenarne la crescita, colpendo proprio alcuni dei meccanismi strettamente implicati nella progressione del tumore.

linfoma mantellare

Via | Airc e Ospedale San Raffaele

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail