Raffreddore: gli ipocondriaci rischiano di più

Chi ritiene che la propria salute non sia “perfetta”, corre maggiori rischi di ammalarsi. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Raffreddore Rischi

Raffreddore - Se pensate di non stare bene al 100%, rischiate maggiormente di ammalarvi. E’ questo quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Carnegie Mellon University, i quali hanno seguito un campione di 360 adulti sani, per valutare la loro salute (esprimendo giudizi come "eccellente", "molto buona", "buona", "giusta" o "scarsa"). I partecipanti sono stati poi esposti al virus del raffreddore comune e monitorati per 5 giorni, per scoprire se avrebbero preso o meno la malattia.

Dall’esperimento è emerso che circa un terzo dei partecipanti ha sviluppato il raffreddore, e coloro che avevano valutato la propria salute come 'eccellente' correvano un rischio due volte minore di ammalarsi, rispetto a coloro che l’avevano giudicata molto buona, buona, o normale. Da ciò si dedurrebbe che le persone che ritengono di avere una salute eccellente, potrebbero avere un sistema immunitario più forte.

In passato, altri studi avevano fatto emergere un evidente collegamento fra un miglior stato di salute e una maggiore tendenza a fare attività fisica e a non fumare. Le persone che rispondono a queste caratteristiche correrebbero meno rischi di ammalarsi e vivrebbero più a lungo rispetto alle altre.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail