I sintomi e le cause della sindrome della testa che esplode

La sindrome della testa che esplode è un disturbo del sonno più comune di quanto si possa immaginare. Ecco quali sono i sintomi e come affrontare il problema.

La sindrome della testa che esplode

La sindrome della testa che esplode è un disturbo del sonno che in passato era considerato molto raro, ma che in realtà è ben più comune di quanto si possa immaginare. Il soggetto che soffre di tale problema, avverte un forte scoppio (simile ad una bomba che esplode, lo sparo di una pistola, piatti che si frantumano o qualsiasi altro tipo di forte rumore) che sembra provenire dalla propria testa. Durante il fenomeno, potrebbero essere percepiti anche dei lampi di luce.

Il problema si verifica più spesso appena prima che subentri il sonno profondo, e talvolta anche durante quest’ultimo. Gli attacchi possono aumentare o diminuire con il tempo, e possono anche scomparire spontaneamente. Le persone che soffrono di questo problema, sono spesso spaventati o angosciati all’idea di andare a dormire. Sebbene tale sindrome non comporti alcun tipo di dolore, gli episodi possono infatti essere estremamente spaventosi, nonostante durino solo alcuni secondi.

Si ritiene che tale disturbo possa essere connesso a stress e fatica eccessivi, ma sono necessarie ancora ulteriori ricerche per riuscire a comprenderne non solo l’origine, ma anche il miglior metodo di trattamento. Se lo stress è alla base del disturbo, il primo consiglio che fornirà il medico sarà indubbiamente quello di risolvere il problema di base, alleggerendo il carico di tensioni e impegni cui siete sottoposti. In tal senso, potrebbero essere utili attività come la lettura, lo yoga, ascoltare musica rilassante o anche solo fare un bagno caldo prima di andare a letto.

Se i disturbi sono il risultato di privazione del sonno, sarà importante istituire una routine più equilibrata, che comprenda almeno 6 ore di sonno a notte. Purtroppo sembra che i farmaci attualmente disponibili per il trattamento della sindrome della testa che scoppia non siano ancora in grado di combattere in maniera efficace il problema.

via | Sleepassociation.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail