Parkinson, bere alcol aumenta il rischio?

Il consumo di alcol è in qualche modo collegato al rischio di Parkinson? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Parkinson Alcol

Il rischio di Parkinson è collegato al consumo di alcol? A cercare di rispondere alla domanda è uno studio condotto sulla base di precedenti ricerche, pubblicata sul Journal of Parkinson's Disease, secondo cui al momento vi sarebbero prove insufficienti per stabilire se il consumo di alcool influisce sul rischio di sviluppare la malattia di Parkinson. Per molti anni, i ricercatori hanno cercato di comprendere se esistono infatti delle associazioni tra malattia di Parkinson (PD) e fattori come il fumo, il caffè e il consumo di bevande alcoliche.

La letteratura scientifica riguardante il consumo di alcol presenta però delle informazioni contrastanti, e sulla base delle precedenti ricerche, gli esperti hanno constatato che sono ben pochi gli studi che possono essere considerati oggettivamente significativi. Da tali studi, sarebbero inoltre emerse delle associazioni non sufficientemente rilevanti per stabilire che esiste un legame fra consumo di alcol e incidenza di PD.

Questo studio

spiegano gli autori della ricerca

evidenzia la necessità di ulteriori studi prospettici che indaghino sul rapporto tra alcol e PD, in un campione di dimensioni adeguate.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail