Dieta, il sapore dei cibi può influenzare il nostro umore

Il sapore del cibo può influenzare in qualche modo il nostro umore? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sapore cibo Umore

Dieta – Il sapore di un alimento può influenzare il nostro umore. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato su Food Research International, secondo cui essere sorpresi o delusi da un prodotto alimentare può effettivamente cambiare l'umore di una persona. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato le reazioni emotive di un campione di partecipanti mediante diversi test, fra i quali vi è anche un test di proiezione emotiva, in cui si chiedeva ai partecipanti di valutare la reazione provocata da differenti yogurt sull’umore di alcune persone viste in foto.

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che mangiare, ad esempio, uno yogurt alla vaniglia può rendere felice una persona, e che se lo yogurt ha un basso contenuto di grassi, la risposta emotiva è ancor migliore. Inoltre, nonostante i partecipanti abbiano manifestato diverse preferenze per quanto riguardava gli yogurt alla frutta, i differenti gusti non avrebbero provocato significativi cambiamenti nella reazione emotiva.

Dallo studio emerge infine che, sorprendentemente, lo yogurt alla vaniglia suscita una forte risposta emotiva positiva, fatto che conferma come un profumo alla vaniglia vaporizzato in luoghi come le sale d'attesa degli ospedali, potrebbe ridurre l'aggressività e favorire le relazioni tra i pazienti e con il personale.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail