Il lavoro vi rende obesi? Ecco come scoprirlo

Il vostro lavoro vi rende obesi? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Lavoro sovrappeso rischi

Obesità: tutta colpa del lavoro? La risposta potrebbe essere “ni”. Secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Social Science & Medicine, il lavoro potrebbe infatti contribuire al problema dell’obesità. Il che – in base al livello di controllo che potete esercitare nel vostro lavoro – può rappresentare per voi una buona, o una cattiva notizia. Lo studio dimostra infatti che avere capacità e libertà decisionale nel proprio lavoro sarebbe collegato ad un minor livello dell’Indice di Massa Corporea e a un girovita più piccolo, ma essere chiamati a prendere continue decisioni, potrebbe al contrario essere associato a un girovita più grande.

Il controllo che ciascuno di noi esercita sul proprio lavoro può derivare dall'essere in grado di applicare determinate competenze, e dalla nostra autorità decisionale. Il nuovo studio suggerisce che i due aspetti del controllo sul lavoro dovrebbero essere considerati separatamente in termini di effetti sulla salute, e in particolar modo, in relazione al rischio di obesità.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato i dati provenienti da 450 partecipanti di mezza età (230 donne e 220 uomini). Gli esperti hanno misurato altezza, peso e circonferenza della vita dei partecipanti, ed hanno raccolto informazioni in merito al loro lavoro. Analizzando i dati, sarebbe emerso che il dover prendere troppe decisioni sul posto di lavoro è effettivamente associato a un maggior Indice di Massa Corporea e ad un girovita più largo.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail