Donne, avere figli allunga la vita

Donne, avere dei figli può davvero allungare la vostra vita. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Avere figli fa bene

Avere figli allunga la vita, ed a confermarlo ci pensa un nuovo studio condotto dai membri dell’Imperial College London e pubblicato su BMC Medicine, secondo cui le donne che hanno figli corrono il 20% in meno di probabilità di morire prematuramente rispetto a quelle che non hanno figli. A determinare tali risultati potrebbe essere, in particolar modo, l’allattamento al seno, ma non solo! Si ritiene infatti che i cambiamenti ormonali associati all’essere mamma possano promuovere una migliore salute del cuore e una riduzione del rischio di cancro. Lo studio è stato condotto su un campione di 322,972 donne, ed è durato 13 anni.

In questo periodo di tempo, sono morte 14.383 donne, ma gli scienziati hanno constatato che coloro che avevano figli avrebbero corso minori rischi di morire, e coloro che hanno avuto il loro primo bambino quando avevano circa 20 anni, avrebbero goduto di una salute ancor migliore. Le donne che avevano 2 o 3 bambini correvano meno rischi di morire di cancro rispetto alle altre, e quelle che allattavano al seno correvano un rischio di morire ulteriormente inferiore dell’8%.

Infine, le donne che assumevano o hanno assunto la pillola contraccettiva correvano un rischio inferiore del 10% di morire rispetto a quelle che non la assumevano, a patto però che non avessero il vizio del fumo, vizio che sembrerebbe annullare i benefici della maternità.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail