A dieta contro il cancro: perdere peso riduce il rischio

Perdere peso rappresenta una mossa vincente per ridurre il rischio di cancro. Ecco cosa spiegano gli esperti.

ridurre il rischio di cancro

Per ridurre il rischio di cancro, è importante perdere peso. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Lancet, basato sui dati relativi a più di 5 milioni di persone, e volto a stabilire il legame tra obesità e cancro. Secondo quanto emerge, il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l'aumentare del girovita! I ricercatori hanno constatato che, per ogni aumento di 5 punti di indice di massa corporea, aumenterebbe anche il rischio di cancro dell'utero (del 62%), e cancro al rene (del 25%).

Ad aumentare è anche il rischio di cancro al seno, cancro ovarico e cancro all'endometrio, e ciò potrebbe essere dovuto proprio al problema del sovrappeso e dell’obesità. Quest’ultima sarebbe collegata anche ad un più alto rischio di tumori all’utero e - secondo gli esperti - il grasso in eccesso ridurrebbe anche l’efficacia dei trattamenti.

Per quanto riguarda gli uomini, essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di cancro al colon e al fegato, oltre che di adenocarcinoma esofageo (cancro dell'esofago), condizione in aumento, e provocata probabilmente dall'aumento dei problemi di reflusso acido, strettamente correlati al problema dell'obesità.

Insomma, perdere peso non solo migliorerà la vostra salute in generale, ma aiuterà quindi anche a ridurre il rischio di cancro!

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail