Psicologia, così Facebook decide chi voterai

Tutto dipende dai commenti lasciati sulla pagina del candidato

Sai già chi voterai alle prossime elezioni? La tua decisione potrebbe essere influenzata da quello che leggerai su Facebook. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Political Science che ha svelato che l'opinione che ci si fa di un candidato è influenzata positivamente dal numero di commenti positivi e di “like” lasciati proprio sulla sua pagina Facebook. Al contrario, commenti negativi hanno un effetto altrettanto negativo sull'opinione degli elettori.

Gli autori della ricerca, afferenti al dipartimento di Comunicazione e di Scienze Politiche e Relazioni internazionali dell'Università del Delaware, lo hanno scoperto creando una pagina Facebook dedicata a un candidato immaginario e chiedendo ai partecipanti di visionarla per poi esprimere la loro opinione sul personaggio politico. Ad alcuni partecipanti è stata mostrata una pagina con commenti positivi, altri con commenti negativi.

L'influenza esercitata dai commenti è risultata indipendente da se il candidato rispondesse o meno.

Ciò dimostra che le persone danno fiducia ai commenti dei loro pari più di quanta non ne diano agli auto-commenti del candidato

spiega Paul Brewer, primo nome dello studio.

Via | University of Delaware

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail