Aspirina contro i tumori, un aiuto contro il cancro del colon-retto

[img src="http://media-s3.blogosfere.it/scienzaesalute/8/85c/aspirina.jpg" alt="aspirina tumore" size="large" id="555037"]

Aspirina contro i tumori? La risposta sembra sempre più certa, e a rafforzarla sono anche studi condotti in Italia, come quello pubblicato sul British Journal of Cancer da un gruppo di esperti dell'Università di Cagliari.

Se, infatti, nei giorni scorsi vi avevamo parlato della decisione degli Stati Uniti di includere l'aspirinetta nell'elenco dai farmaci che aiutano a prevenire il cancro al colon, oggi questo studio sembra includere il farmaco nell'elenco dei medicinali che possono essere utilizzati nella terapia del tumore del colon-retto.

Presentato a Vienna in occasione del Congresso Annuale delle Società Europea di Oncologia, lo studio ha dimostrato che i pazienti che assumono l'aspirina nella sua dose “light” rispondono alla terapia meglio degli altri.

Grazie ad eventuali fondi di ricerca

ha dichiarato Angelo Restivo, primo autore dello studio

vorrei intraprendere uno studio su larga scala e dare la possibilità a tutti i nostri pazienti di giovarsi dei probabili effetti benefici del farmaco.

Via | Ansa

  • shares
  • Mail