Sla, epilessia e sclerosi multipla: scoperto meccanismo alla base della malattia

Un’alterazione di un enzima è questa la causa (almeno una delle cause) di malattie come sla, epilessia e sclerosi multipla.

medical background brain epilepsy

La Sla, l'epilessia e la sclerosi multipla sono tre malattie molto complesse, ma finalmente la ricerca potrebbe aver segnato un punto a favore dei malati. È stato infatti scoperto il meccanismo alla base della patologia: si tratta di un meccanismo regolatorio fondamentale di neuro-ossidazione (NOX).

La scoperta sarà presentata in anteprima a partire da domani, a Torino, durante il Simposio internazionale Progetto europeo Neurinox (un consorzio internazionale di ricerca finanziato dall'Unione Europa che ha ottenuto un finanziamento di circa 12 milioni di euro). Il meccanismo è correlato all'alterazione dell'attività dell'enzima 'NOX2' che porta uno squilibrio nella produzione dei radicali dell'ossigeno (ROS), molecole dell'attività ossidativa particolarmente aggressive nei confronti dei neuroni. Rappresenta una delle cause di malattia e pertanto potrebbe essere la base per futuri approcci terapeutici mirati.

  • shares
  • Mail