Salute, la natura migliora le funzioni del sistema immunitario

Stare in mezzo alla natura fa bene alla salute perché migliora le funzioni del sistema immunitario. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Natura benessere

La natura protegge la nostra salute perché migliora le funzioni del sistema immunitario. Questo è quanto emerge da uno studio della University of Illinois, secondo cui sarebbe questa la ragione per cui trascorrere del tempo immersi nella natura fornisce protezione contro malattie come depressione, diabete, obesità, ADHD, malattie cardiovascolari, cancro e quant’altro.

Secondo il nuovo studio, la natura agirebbe dunque come un vero e proprio multivitaminico, che ci fornisce tutti i tipi di sostanze nutrienti di cui abbiamo bisogno, proteggendoci contemporaneamente da diversi tipi di malattie.

In poche parole, l'esposizione alla natura conduce dunque il corpo in una modalità di riposo, che è esattamente l'opposto della modalità "lotta o fuga". Quando il corpo è in modalità "lotta o fuga", si spegne tutto ciò che è considerato “non essenziale”, tra cui il sistema immunitario, mentre nella fase di riposo il nostro corpo investe risorse per migliorare il sistema immunitario, migliorando quindi la nostra salute e tenendo alla larga il rischio di diverse malattie.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail