Infertilità maschile, creato in Francia sperma artificiale

In Francia sarebbero stati creati in vitro degli spermatozoi umani. Grazie a questa nuova tecnica, si potrebbe combattere il problema dell’infertilità maschile.

spermatozoi umani in vitro

In Francia sarebbero stati creati i primi spermatozoi in laboratorio. Sarebbe questo quanto annunciato dall’Istituto di Genomica Funzionale di Lione (Francia) e dalla Kallistem, startup del Centro nazionale ricerche francese (Cnrs), secondo cui, grazie a una nuova tecnica, si potrebbe meglio fronteggiare il problema dell’infertilità maschile.

Il nostro team è il primo al mondo ad aver sviluppato la tecnologia necessaria per ottenere spermatozoi completamente formato in vitro, con un rendimento sufficiente per effettuare la fecondazione in vitro

spiegano gli esperti, i quali avrebbero realizzato un processo di spermatogenesi (che porta alla maturazione degli spermatozoi) in laboratorio. In tal modo, partendo dal tessuto prelevato dai testicoli di un uomo sterile, sarebbe possibile dare la possibilità di concepire un figlio a tutti quegli uomini che, fino ad ora, non hanno potuto farlo, utilizzando il proprio materiale genetico.

Frenano l’entusiasmo gli esperti francesi, i quali sperano nella pubblicazione di dati convincenti, esaurienti e scientificamente validi, prima di dare speranza alle moltissime persone che attualmente non riescono ad avere figli.

via | Sciencealert.com, Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail