Alimentazione contro la depressione, mangiare bene migliora la vita

Mangiare bene aiuta a tenere alla larga anche la depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Alimentazione contro la depressione

Alimentazione contro la depressione – Coloro che seguono modelli alimentari sani (mangiando le giuste quantità di frutta, verdura, noci e legumi) possono tenere alla larga il rischio di depressione. Lo suggerisce un nuovo studio, pubblicato su BMC Medicine e condotto dai membri dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, secondo cui è importante indagare sul ruolo della dieta nella prevenzione di disturbi come la depressione.

Per analizzare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 15.093 partecipanti, i quali hanno seguito uno fra 3 modelli alimentari, ovvero la dieta mediterranea, quella provegetariana e l'Alternative Healthy Eating Index-2010 (caratterizzato da un elevato consumo di frutta e verdura, cereali integrali, omega-3, noci, e da un basso consumo di carni rosse, alimenti trasformati, zucchero e dolcificanti).

All’inizio dello studio, nessun partecipante soffriva di depressione, ma dopo 10 anni di follow-up, 1.550 volontari hanno ricevuto diagnosi clinica di depressione o hanno assunto antidepressivi. Fra le diete che hanno ridotto il rischio di depressione, spiccava in primo luogo l'Alternative Healthy Eating Index-2010, ma in generale, tutte e 3 le diete, se seguite bene, anno dimostrato di poter salvaguardare la salute mentale dei partecipanti.

via | MedicalNewsToday

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