Cos'è la leucemia mieloide acuta, i sintomi e la guarigione

La leucemia mieloide acuta è una forma di leucemia che colpisce il midollo osseo, quali sono i sintomi e la terapia?

La leucemia mieloide acuta è una malattia che parte dal midollo osseo (mielode) e poi progredisce molto velocemente. In che modo? Le cellule del sangue sono presenti anche nel midollo sotto forma di precursori. Maturando si possono distinguere in globuli bianchi (tra cui i linfociti), piastrine e globuli rossi. Quando si sviluppa questo tipo di leucemia succede che le cellule immature, dette blasti, quando stanno per dare origine ai granulociti, un tipo di globuli bianchi, vengono colpite dal tumore. Ne consegue che il numero di queste cellule nel sangue e nel midollo osseo cresce in maniera eccessiva.

La leucemia mieloide acuta colpisce soprattutto gli anziani e se non diagnosticata tempestivamente ha uno sviluppo talmente rapido da essere fatale. Quali sono i sintomi? I primi sintomi sono febbre, senso di spossatezza, dolori alle ossa e alle articolazioni. Con l’avanzare del tumore, compaiono anche anemia, spossatezza e pallore, un aumento del rischio di infezioni dovute alla riduzione dei globuli bianchi normali e sanguinamenti frequenti.

La malattia può colpire anche altri organi e quindi potremmo avere ingrossamento di milza, fegato e linfonodi e, se è stato raggiunto anche il sistema nervoso, possono verificarsi mal di testa e altri segni neurologici. Come si cura? La terapia si articola in due fasi: prima bisogna ridurre il numero di blasti nel sangue e nel midollo (remissione), poi si passa alla fase di mantenimento, per eliminare le cellule tumorali residue. In che modo? Con la chemioterapia e quando necessario il trapianto di midollo osseo.

La sopravvivenza dipende molto dall’età del paziente. Comunque anche in caso di ricadute si ha una probabilità di sopravvivenza che arriva al 40% per le recidive tardive (dopo l’anno) e al 10% per quelle precoci (entro l’anno).

Via | AIMac

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail