Cos'è la poliuria nervosa? Cause e rimedi

Che cosa si intende per poliuria nervosa? Quali sono le cause, come si manifesta e quali sono i possibili rimedi da mettere in atto per risolvere il disturbo?

poliuria nervosa

La poliuria nervosa è un particolare disturbo che porta le persone che ne sono affette a urinare più della media fisiologica durante l'arco della giornata. Se il limite fisiologico è tendenzialmente fissato intorno ai 1500 ml di urina al giorno, le persone affette da poliuria nervosa tendono a superarlo, con una produzione che può arrivare anche a 2 litri al giorno.

La poliuria nervosa si manifesta con un aumento della quantità di urine emesse nell'arco di 24 ore: talvolta la condizione è dovuta a un'ingestione di bevande liquide più abbondanti, mentre altre volte si può notare diabete mellito scompensato, malattie renali croniche. Il disturbo può anche essere causato dall'assunzione di alcuni particolari medicinali.

La poliuria nervosa si manifesta anche in caso di stress emotivi molto intensi e gravi, che determinano un incremento della diuresi. Si tratta di situazioni molto particolari nelle quali si vengono a trovare i pazienti, che talvolta si risolvono autonomamente, quando la fonte di stress e ansia passa, mentre altre volte c'è bisogno dell'intervento del medico.

Per poter curare la poliuria nervosa, in primo luogo il medico dovrà riuscire a effettuare la diagnosi, tenendo in considerazione tutti i fattori sopra elencati e cercando di capire la reale causa della malattia. Solo a questo punto potranno essere messe in atto le terapie efficaci per poter curare la malattia che ha scatenato l'aumento di diuresi, risolvendo così anche il problema.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail