Test di Medicina 2015-2016, i 60mila iscritti affrontano il test

Tutto quello che c'è da sapere sul Test di Medicina per l'anno accademico 2015-2016.

Test di Medicina 2015-2016

60mila iscritti affrontano il test

08 settembre 2015

test di medicina 2015

Oggi si sono svolti i test di medicina e odontoiatria per l'accesso al numero chiuso delle facoltà di Medicina e Odontoiatria, per le quali è stato previsto un test unico: il test si è tenuto nella mattinata di oggi, marte 08 settembre, e ha coinvolto 60.639 aspiranti medici, che si sono iscritti all'esame di sbarramento. Sono 57.041 gli studenti che hanno perfezionato l'iscrizione versando una tassa di iscrizione alle prove, prevista dal ando del Ministero. Le iscrizioni a luglio per il test di Medicina in lingua inglese sono state 3.918.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ricorda che i posti per medicina sono quest'anno 9.530, mentre per Odontoiatria sono 792. Le prove erano formate da 60 quesiti ai quali i candidati hanno dovuto rispondere nei 100 minuti dati loro a disposizione. Maggiore il numero di quesiti per le materie disciplinari, inerenti cioè al percorso di studi che gli studenti intendono intraprendere, con una conseguente riduzione delle domande di cultura generale e logica.

E nel giorno del test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria non sono mancate, ovviamente, le proteste. Presidi e manifestazioni sono previsti a Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna, Bari, Salerno, L’Aquila, Campobasso, Pisa, Siena, Ferrara, Padova, Udine e Trieste, mentre l'Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi ha effettuato un blitz notturno al Miur, al fine di "rivendicare il diritto all’accesso libero e difendere l’università pubblica".

Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell’Unione degli Universitari, afferma:

Dalla nostra indagine sui dati ministeriali e degli Atenei, emerge chiaramente che i corsi a numero chiuso, nazionale o locale, continuano a crescere. Ormai quasi la metà dei corsi di laurea di tutta Italia sono ad accesso programmato, ma nel frattempo le nostre Università perdono migliaia di iscritti ogni anno. È un paradosso tutto italiano: perdiamo iscritti e immatricolati di continuo, e invece di cercare di recuperarli, allarghiamo il numero chiuso e impediamo il libero accesso ai corsi. E questo in barba agli obiettivi europei di aumentare il numero dei giovani laureati fino al 40%, quando siamo fermi al 20%.

(p.c.)

Via | Ansa

Le domande del Test di Medicina 2015-2016

test di medicina 2015

8 luglio 2015

Come annunciato dal Ministro Giannini, il Test di Medicina per l'anno accademico 2015-2016 sarà un po' diverso, anche per quello che riguarda i quesiti dell'esame: il numero delle domande rimane lo stesso degli scorsi anni, ma cambierà il peso che avranno i vari argomenti sul risultato finale. Saranno ridotte anche le domande di cultura generale, dopo le recenti polemiche.

Gli argomenti saranno suddivise in 60 quesiti a risposta multipla, con 5 opzioni di risposta, secondo il seguente schema:


  • 2 domande di cultura generale
  • 20 domande di logica
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica

Gli studenti avranno a disposizione 100 minuti e le risposte verranno così valutate: 1, 5 punti per ogni risposta corretta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Il punteggio massimo è di 90, mentre il punteggio minimo per entrare i graduatoria è di 20 punti.

(p.c.)

Via | Studenti.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail