Jeans troppo aderenti? Attenzione alla salute delle gambe

Pantaloni troppo aderenti possono essere pericolosi per la salute della gambe: soprattutto i jeans possono causare danni a muscoli e nervi.

crampi-alle-gambejpg

Resistere ai jeans aderenti, ovvero il modello skinny, che fasciano le gambe come una seconda pelle, è difficile. Prima di tutto perché la moda ci impone un certo stile e poi perché la linea fasciante rimodella le forme e mantiene alto il lato B. Non fanno però bene alla salute della gambe, anzi possono danneggiare seriamente i muscoli e nervi.

A sostenerlo è la rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, attraverso cui i medici del Royal Adelaide Hospital and Department of Medicine in Australia hanno descritto il caso di una donna di 35 anni ricoverata per gravi disturbi agli arti inferiori. La signora, durante un trasloco, ha indossato jeans fascianti, facendo per diverse ore lavori di fatica.

Che cosa è successo? La fatica ha causato un rallentamento della circolazione, a sua volta ostacolata dagli skinny che hanno causato l’intorpidimento dei piedi e difficoltà a camminare. A fine giornata non è stata più in grado di muoversi e per soccorrerla i medici le hanno dovuto tagliare i pantaloni.

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail