Hpv, con il test ultrarapido la diagnosi è in 60 minuti

La nuova soluzione diagnostica è stata presentata all'Ospedale Maggiore di Milano

test hpv 60 minuti

Un test per diagnosticare l'infezione da Hpv in soli 60 minuti: è questa la novità presentata all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in occasione del convegno sui comportamenti sessuali, le infezioni sessualmente trasmissibili e la prevenzione dei tumori al collo dell’utero organizzato in collaborazione con l'Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda.

Il test prevede un semplice prelievo di cellule cervicali del tutto analogo al tampone effettuato per eseguire un Pap test. Il nuovo esame – prodotto dall'azienda statunitense Cepheid e battezzato Xpert HPV – consente però di individuare in soli 60 minuti il DNA del virus ad altro rischio di patologie tumorali del collo dell'utero. In caso di risultato positivo la paziente potrà essere subito consigliata sulle visite e le procedure cui sottoporsi, evitando così ritardi nei trattamenti.

Attualmente in Italia il test a risposta rapido è disponibile in Lombardia (Centro Diagnostico Italiano), nel Lazio (Ospedale Fatebenefratelli) e in Sardegna (Asl di Nuoro e di Ozieri-SS).

Via e Foto | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail