Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni agli occhi

Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni. Ecco cosa emerge da un nuovo studio del NYU Langone Medical Center.

lenti a contatto rischi

Le lenti a contatto mettono a rischio la salute degli occhi. E’ quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui coloro che indossano tali dispositivi, presenterebbero una grande varietà di microrganismi all’interno dell’occhio. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno eseguito dei test genetici ad alta precisione, grazie ai quali hanno constatato che i “portatori di lenti a contatto” presentano una diversità batterica sorprendentemente superiore rispetto a quella della pelle sotto l'occhio, e 3 volte superiore alla normale proporzione di batteri Methylobacterium, Lactobacillus, Acinetobacter e Pseudomonas presenti negli occhi.

In poche parole, sembra che il microbioma dell’occhio di chi porta le lenti a contatto abbia una composizione più simile a quella della pelle sotto l'occhio, e ciò può spiegare perché chi porta le lentine tende ad avere spesso delle infezioni agli occhi.

Per ovviare al problema, sarebbe dunque meglio utilizzare gli occhiali, o quantomeno prestare maggiore attenzione all’igiene delle mani e degli occhi prima di applicare le lenti a contatto.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail