Un uovo al giorno toglie il medico di torno?

Un uovo al giorno toglie davvero il medico di torno? Ecco cosa emerge da uno studio del College of Agriculture, Health, and Natural Resources, pubblicato sulla rivista Nutrients.

ricerca uova benefici

Un uovo al giorno migliora la salute delle persone diabetiche, ma non solo! Uno studio dimostra infatti che mangiare un uovo al giorno può anche tenere alla larga il rischio di malattie, comprese quelle cardiache. Per provarlo, gli esperti hanno chiesto a dei partecipanti diabetici di assumere ogni mattina un uovo oppure una scodella di fiocchi d'avena, per un periodo di 5 settimane.

Quindi, i partecipanti hanno evitato tali alimenti per 3 settimane, per poi "scambiarsi" la colazione per altre 5 settimane. Al termine dello studio, gli esperti hanno constatato che i risultati ottenuti dalle analisi erano ugualmente buoni, e che i marcatori dei processi infiammatori erano scesi durante il periodo in cui le persone mangiavano le uova.

Gli esperti hanno inoltre notato che, per il loro contenuto di luteina e zeaxantina, le uova aiutano anche a contrastare lo stress ossidativo e proteggere dall'azione dei radicali liberi. Naturalmente, sottolineamo che chi è affetto da diabete o altre condizioni patologiche, dovrà consultare un medico prima di apportare eventuali modifiche nella propria alimentazione.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail