Mucosite orale: sintomi, prevenzione e trattamento

Mucosite orale: quali sono i sintomi di questa condizione? E come fare a curarla? Ecco alcune indicazioni utili per voi.

Mucosite orale Trattamento


La mucosite orale è una condizione che colpisce la bocca, una condizione che è nota anche con il nome di “stomatite”, e che può manifestarsi spesso nelle persone che si sottopongono a dei trattamenti di radioterapia e chemioterapia. Tale condizione si manifesta generalmente con la comparsa di un eritema, accompagnato da una forte sensazione di dolore, che può arrivare a rendere difficili azioni normali come mangiare, parlare o anche solo aprire la bocca, nei casi più gravi.

Fra i sintomi della mucosite orale si segnala la comparsa di afte dolorose e lesioni, chiazze biancastre o pus nella bocca o sulla lingua. Tali disturbi possono inoltre portare il paziente a perdere peso, dal momento che avrà difficoltà a mangiare.

Fra le possibili cause della mucosite orale segnaliamo – come accennato – i trattamenti di chemioterapia e radioterapia, ma anche un'igiene orale non adeguata, la presenza di patologie del cavo orale, interventi chirurgici che interessano la bocca e così via. Tra i fattori di rischio più comuni troviamo anche il vizio del fumo e l'età del paziente.

Per prevenire il problema, sarà dunque fondamentale prestare innanzitutto grande attenzione alla salute della nostra bocca, adottando un’igiene accurata e regolare.

Gli esperti consigliano inoltre di seguire un’alimentazione completa e bilanciata, e – in vista di trattamenti chemioterapici – di sottoporsi ad un’accurata visita dentistica, per eliminare per tempo eventuali focolai infettivi.

Il trattamento della mucosite orale sarà di tipo sintomatico, e sarà volto ad alleviare il più possibile i sintomi della condizione, mediante rimedi come gli sciacqui della bocca con la camomilla, l’utilizzo di anestetici locali, sciacqui con acqua ossigenata o betadine, misure di igiene orale approfondite ed eventualmente l’utilizzo di analgesici per alleviare il dolore.

Il medico consiglierà inoltre di astenersi dal fumo, aumentare l'assunzione di liquidi, evitare di bere caffè e bevande alcoliche e di utilizzare dentifrici con agenti sbiancanti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Biopharm-mi.it, Effetticollateraliterapiaoncologica, Oralcancerfoundation.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail