Alimentazione, i benefici e i rischi del cibo per la salute

Quali sono i veri effetti degli alimenti che mangiamo ogni giorno? Il punto della situazione fatto dagli esperti

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:44:"L'indice glicemico e le malattie metaboliche";i:3;s:25:"Le malattie infiammatorie";i:4;s:25:"La prevenzione del cancro";i:5;s:23:"Le terapie antitumorali";i:6;s:26:"La salute nella terza età";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:974:" Ciò che si mangia influenza la salute

Una corretta alimentazione è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare. Spesso si parla di cibi che fanno dimagrire; altre volte di cibi dalle proprietà benefiche. Una cosa sembra essere fuori dubbio: la relazione tra alimentazione e salute vale la pena di essere studiata. A dimostrarlo è l'incontro tenutosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma in occasione della quarta Giornata per la Ricerca, durante il quale è parso chiaro che gli esperti che hanno deciso di dedicare il loro lavoro a questo studio non mancano affatto. Ecco cosa ne è emerso circa i benefici e i rischi del cibo per la salute.

";i:2;s:459:"

L'indice glicemico e le malattie metaboliche

Cibo e obesità

Un'alimentazione caratterizzata da un elevato indice glicemico – quindi ricca di carboidrati che vengono assorbiti rapidamente, come dolci e bibite zuccherate – aumenta il rischio di obesità, diabete e deficit cognitivo inattivando parzialmente l'insulina.

";i:3;s:332:"

Le malattie infiammatorie

Cibo e malattie infiammatorie

Un'alimentazione ricca di cibi dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti aiuta a combattere le malattie infiammatorie, come l'artrite reumatoide.

";i:4;s:345:"

La prevenzione del cancro

La prevenzione del cancro

Mangiare sano aiuta a prevenire il cancro. Assumere cibi ricchi di vitamine del gruppo B e di carotenoidi può ad esempio ridurre il rischio di tumore a bocca e gola.

";i:5;s:435:"

Le terapie antitumorali

Le terapie antitumorali

L'alimentazione è alleata delle terapie antitumorali. I ricercatori della Cattolica stanno ad esempio studiando l'effetto di sostanze antiossidanti di tè, caffè, vino rosso e agrumi associate alla chemioterapia nel trattamento del carcinoma alla mammella.

";i:6;s:1106:"

La salute nella terza età

La salute degli anziani

I ricercatori stanno studiando anche come combattere la sarcopenia negli anziani anche grazie all'alimentazione. Secondo gli esperti l'approccio migliore è abbinare a un intervento nutrizionale personalizzato attività fisica e soluzioni tecnologiche specifiche.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Adnkronos ";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail