Fare l’amore ogni giorno riduce il rischio di cancro alla prostata del 20%

Fare l’amore ogni giorno riduce il rischio di cancro alla prostata per gli uomini. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca condotta dai membri della Harvard Medical School.

fare amore ogni giorno benefici


Fare l’amore ogni giorno tiene alla larga il rischio di cancro alla prostata. Questo è quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui un orgasmo al giorno potrebbe ridurre del 20% il rischio di sviluppare il tumore. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di quasi 32.000 uomini sani di età superiore ai 18 anni, dei quali quasi 4.000 hanno sviluppato un cancro alla prostata.

I ricercatori hanno tuttavia constatato che gli uomini nella fascia di età fra i 40 e i 49 anni, che hanno eiaculato almeno 21 volte al mese, avrebbero corso un rischio inferiore del 22% di sviluppare la malattia, rispetto a coloro che invece hanno eiaculato dalle 4 alle 7 volte al mese. Non è ancora del tutto chiaro quale possa essere il motivo alla base di un simile effetto preventivo.

Anche se questi dati sono i più convincenti, in merito al potenziale effetto beneficio dell’eiaculazione nello sviluppo del cancro alla prostata,

sottolinea la Dr Jennifer Rider della Harvard Medical School

sono dati osservazionali, e devono essere interpretati con cautela.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Telegraph

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail