Alcol e gravidanza: anche i papà devono fare attenzione

Può sembrare strano, ma anche nel loro caso a risentirne potrebbe essere lo sviluppo del bambino

Alcol gravidanza

In previsione di una gravidanza anche gli uomini farebbero meglio a evitare l'alcol. Uno studio condotto sui topi dai ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma suggerisce infatti che il consumo di alcolici potrebbe influenzare lo sviluppo dei figli anche quando a berlo sono i futuri papà.

La ricerca, pubblicata su Addiction Biology, suggerisce che l'alcol potrebbe compromettere il buon funzionamento delle cellule del sistema nervoso centrale influenzando due molecole: l'Ngf, fattore di crescita fondamentale per la sopravvivenza e il funzionamento di diverse cellule del sistema nervoso, e il Bdnf, coinvolto in patologie che colpiscono il cervello.

Come ha spiegato Marco Fiore, coordinatore dello studio, l’alcol influenzerebbe il Dna paterno sia attraverso mutazioni sia con meccanismi epigenetici, che non modificano la sequenza del DNA. Inoltre il consumo indurrebbe nei figli una più elevata sensibilità ai suoi effetti gratificanti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Adnkronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail